Laboratori per Volontari

Laboratori per Volontari

Momenti di formazione da replicare su tre edizioni che si svolgeranno a Reggio Calabria, Cinquefrondi (Area della Piana di Gioia Tauro) e Siderno (Locride).

I Laboratori, di 20 ore ciascuno, hanno l’obiettivo di formare nuovi volontari da avviare alle attività in ospedale e saranno condotti da esperti sulle seguenti tematiche: comunicazione e relazione con il paziente e la famiglia; approccio alla malattia; conoscenza delle norme di condotta in ambito sanitario ospedaliero; clownerie, teatro in ospedale e attività creative per il tempo in reparto.

 

il ciclo di formazione, della durata totale di 120 ore, si svolgerà durante 6 fine settimana compresi fra il 15 settembre e il 29 ottobre 2017.

Per l’area di Reggio Calabria i laboratori si svolgeranno presso il Centro per le Famiglie dell’Associazione Tra Noi Calabria (Collina degli Angeli, via San Luigi Orione 5). Per l’area della Piana di Gioia Tauro la location di riferimento è invece il Frantoio delle Idee (Via Rione Palmara, Cinquefrondi), mentre per l’area della Locride il ciclo di formazione si svolgerà presso la sede dell’Associazione di Volontariato “Rangers International”, delegazione di Siderno (Via Mediterraneo 10/14, Siderno).

 

Associazioni coinvolte nell'azione

Pagliacci Clandestini
Associazione che persegue fini di carattere sociale, civile e culturale per l’implemento della qualità sociale e della cultura legalitaria, nata nel 2010 per volontà di giovani impegnati e desiderosi di promuovere una visione della realtà attraverso uno sguardo diverso
> Scopri Tutto
AIL Sezione Alberto Neri
Associazione di volontariato che opera nel territorio delle province Calabresi che rappresenta, si propone lo scopo di coagulare l’attenzione dell’opinione pubblica intorno ai complessi problemi relativi alle emopatie maligne, alla loro eziologia, alla diagnosi ed alla terapia
> Scopri Tutto
CISMe Società Cooperativa
Agenzia del terziario avanzato, opera sul territorio regionale dagli anni 80. Costituita da uno staff integrato di giovani professionisti nella promozione e gestione di progetti innovativi. La mission è orientata al perseguimento di programmi di intervento rivolti alle fasce più deboli della popolazione
> Scopri Tutto
TRA NOI CALABRIA
Nasce per svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli stessi, con il fine di accogliere e aiutare ogni persona, principalmente la più emarginata e indifesa, senza distinzione di classe di religione e di cultura, per promuovere una fraternità universale nello spirito di San Luigi Orione.
> Scopri Tutto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Mailing List per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al progetto C'era una volta...in Corsia