Cittadinanzattiva Tribunale per i Diritti del Malato

Cittadinanzattiva Tribunale per i Diritti del Malato

Il Tribunale per i Diritti del Malato nasce nel 1980, da un’iniziativa dell’associazione Cittadinanzattiva, per tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana e razionale organizzazione del Servizio sanitario grazie a protocolli d’intesa con le aziende sanitarie e con la Regione.

Il Tribunale è costituito da cittadini comuni, ma anche da operatori dei servizi e da professionisti, che si impegnano a titolo volontario. Le attività svolte si concentrano su alcuni programmi importanti come l’Audit civico, il laboratorio civico sulla salute, la tutela integrata ai cittadini, il potenziamento di alcuni strumenti d’informazione, le campagne, ecc.
A Reggio Calabria, lo sportello del Tribunale per i Diritti del Malato, si trova presso l’Azienda Ospedaliera Bianchi- Melacrino – Morelli.

Esperienze in Progetti Simili>

L’attività del TDM è volta alla ricerca delle soluzioni finalizzate a rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, non esclude la protesta pubblica e il ricorso all’autorità giudiziaria, ma privilegia l’esercizio dei poteri di interpretare le situazioni, di mobilitare le coscienze, di rimediare agli intoppi istituzionali e infine di conseguire nel più breve tempo possibile i cambiamenti materiali della realtà che permettano il soddisfacimento dei diritti violati.

L’attività è attuata senza fini di lucro. Fanno parte integrante dell’attività del TDM la promozione e la realizzazione di politiche orientate a far valere il punto di vista dei cittadini nella riforma del welfare sanitario.

Ruolo Assunto nel Progetto>

Il Tribunale sarà responsabile dell’indagine di ricerca delle associazioni operanti negli ospedali di RC, Locri e Polistena.
Parteciperà alla sperimentazione delle attività di biblioteca itinerante nei reparti dell’Ospedale Riuniti di Reggio Calabria.

Parteciperà inoltre a tutte le attività trasversali al progetto e, in particolare, alle attività di mobilitazione delle persone verso il volontariato ospedaliero.

Azioni

Altre Associazioni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Mailing List per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al progetto C'era una volta...in Corsia