Comitato regionale della Calabria dell’associazione Marta Russo Onlus

Comitato regionale della Calabria dell’associazione Marta Russo Onlus

L’Associazione Marta Russo, fondata il 2 agosto 2001, ha lo scopo preciso di interpretare il volere e il desiderio di Marta, che già all’età di quindici anni aveva comunicato la volontà di donare i suoi organi.

Nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della donazione degli organi e con l’obiettivo di educare e far crescere la coscienza civica dei cittadini sui problemi della donazione degli organi.

L’Associazione è aperta a tutti e la nostra speranza è che il messaggio di Marta arrivi nei cuori di medici, professionisti e gente comune che vorranno adoperarsi e nei cuori di chi dirige Istituzioni ed Enti, perché anche loro saranno fondamentali per il sostegno necessario all’iniziativa.

La vita ci mette continuamente alla prova e non è affatto facile vivere. Dolore e gioia costituiscono le braccia della stessa bilancia che a turno si alzano e ricadono, ma si deve essere lo stesso felici perché questo è vivere. Quando sono triste e credo che la vita sia solo dolore ed io non la voglio vivere penso alle persone che per qualche malattia sono destinate a morire e nonostante ciò amano la vita e farebbero qualsiasi cosa per vivere. Allora credo che io possa fare qualcosa per aiutare le persone meno fortunate di me.
Vorrei cosi’ tanto mettere a disposizione la mia vita per gli altri, però non so se ciò riuscirò a farlo. Credo inoltre che non possa decidere sulle cose che il destino mi ha riservato, però posso decidere su come prevederle e viverle. Niente e nessuno può togliermi Ia speranza, I’ottimismo e la gioia. Voglio essere felice in questa vita e non in un futuro, ma nel presente, per ogni attimo che vivo, perché non so quanto potrò vivere ne cosa ci sarà dopo.

Marta

Esperienze in Progetti Simili>

L’Associazione promuove e persegue i propri scopi sociali mediante:

  • l’organizzazione campagne di informazione e manifestazioni di vario genere con distribuzione di materiale informativo e promozionale
  • l’organizzazione di concorsi che possano avvicinare e sensibilizzare le nuove generazioni al tema della donazione degli organi, come:
    • il concorso annuale a premi “Premio solidarietà Marta Russo” rivolto agli studenti delle Scuole Elementari e Medie Inferiori
    • il concorso annuale a premi “Premio Marta Russo” – La Donazione degli Organi: Gesto di amore a favore della vita”, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori
    • la Borsa di Studio Marta Russo rivolta agli infermieri iscritti ai collegi IPASVI o al corso di lauree in infermieristica, e simili
  • partecipazione alla Campagna d’Informazione sulla Donazione e Trapianto di Organi, promossa ogni anno dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti

Ruolo Assunto nel Progetto>

Marta Russo contribuirà all’indagine conoscitiva delle associazioni che operano all’interno degli ospedali Reggio Calabria, Polistena e Locri.
Parteciperà inoltre a tutte le attività trasversali al progetto e, in particolare, alle attività di mobilitazione delle persone verso il volontariato ospedaliero.

Azioni

Altre Associazioni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Mailing List per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al progetto C'era una volta...in Corsia