ERACLE

ERACLE

L’Associazione di volontariato ERACLE nasce dall’iniziativa di un gruppo di medici, infermieri, genitori uniti dall’esperienza di aver avuto un figlio ricoverato in nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Riuniti di Reggio Calabria.

Eracle sostiene i bambini prematuri e le loro famiglie attraverso i volontari presenti presso il reparto di neonatologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria per condividere l’esperienza già vissuta in quel reparto.

Precedenti Esperienze di Collaborazione con altre Associazioni del Progetto>

Eracle supporta le famiglie dei bambini ricoverati in Neonatologia presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.
In qualche circostanza l’AIL ha ospitato presso Casail e per conto di Eracle famiglie provenienti dalla Provincia reggina, nel periodo di ricovero del proprio congiunto.

In occasione di alcune manifestazioni di sensibilizzazione al tema della prematurità i Pagliacci Clandestini hanno prestato il proprio servizio di animazione in collaborazione con Eracle.

Esperienze in Progetti Simili>

L’Associazione promuove inoltre progetti e raccolte fondi per migliorare i livelli di assistenza e sostenendo le famiglie dei pazienti:

  • promuovendo lo sviluppo di un’adeguata relazione genitori-bambino nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale
  • favorendo l’allattamento materno anche nei neonati più piccoli sia durante la degenza che dopo la dimissione dall’ospedale
  • garantendo una formazione continua degli operatori sanitari nel campo dell’umanizzazione delle cure, della bioetica e della comunicazione
  • sostenendo la partecipazione a Master, Congressi, Corsi di aggiornamento di elevato livello scientifico e culturale
  • aiutando i genitori ad affrontare in modo consapevole ed informato tutte le problematiche che una nascita pretermine comporta attraverso una corretta accoglienza ed un’adeguata informazione
  • aiutando le famiglie a rischio sociale (anche di recente immigrazione), sia durante il ricovero che dopo la dimissione dall’ospedale

Ruolo Assunto nel Progetto>

Eracle sarà responsabile del rafforzamento del servizio alle famiglie presso il reparto di neonatologia dell’Ospedale riuniti di Reggio Calabria.
Parteciperà inoltre a tutte le attività trasversali al progetto e, in particolare, alle attività di mobilitazione delle persone verso il volontariato ospedaliero.

Azioni

Altre Associazioni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Mailing List per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al progetto C'era una volta...in Corsia