CISMe Società Cooperativa

CISMe Società Cooperativa

La cooperativa CISMe è una agenzia del terziario avanzato, che opera sul territorio regionale sin dagli anni 80.
E’ costituita da uno staff integrato di giovani professionisti nella promozione e gestione di iniziative e progetti innovativi in ambito locale.

La mission è orientata al perseguimento di programmi di intervento rivolti alle fasce più deboli della popolazione. CISMe promuove ed attua progetti innovativi nel campo della ricerca socio-economica, dell’orientamento e della formazione (Accr. Def. Sede Formazione Superiore e Continua Decr. n.66 del 12/01/2009) destinate a giovani ed adulti, operando in stretta sinergia con altri enti territoriali sia pubblici che privati, in una logica di approccio.

 

La Cooperativa CISMe è iscritta al n. A/605/ 2009/RC Prima Sezione del Registro Enti e Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati. Infatti le attività oltre che al settore giovanile sono rivolte agli immigrati ai quali negli ultimi anni sono stati rivolti interventi di orientamento, formazione e consulenza di impresa.
Inoltre la CISMe si occupa di pianificare organizzare e gestire il Salone dell’Orientamento che essendo l’evento più grande nel Sud per il settore occupa un posto rilevante per il grande coinvolgimento di enti pubblici, scuole e enti di volontariato.

Esperienze in Progetti Simili>

Nel corso degli ultimi anni sono stati commissionati un vasto numero di incarichi relativi sia alla presentazione che alla gestione di interventi progettuali da parte di enti pubblici, privati, fondazioni, scuole, consorzi cofinanziati con altri Fondi comunitari e nazionali nell’ambito dell’immigrazione.

Di seguito i principali progetti finanziati, realizzati o in corso di realizzazione:

  • Partecipazione ai percorsi di formazione. La Regione Calabria, partner delle Regioni Campania (capofila), Sicilia e Puglia e del Nova onlus – Consorzio nazionale delprogetto “COM.IN. 2.0 – Competenze per l’Integrazione, finanziato dal Ministero dell’interno nell’ambito dei FEI – 2013 – Azione 9.
  • Subappalto per la realizzare di percorsi formativi per favorire l’apprendimento del sistema civico e della lingua italiana per immigrati del Progetto “Calabria Friends 2014” n° 2013/FEI/ PROG. – 106535 con la Fondazione Calabria Etica.
    Annualità 2015.
  • Subappalto per la realizzare di interventi di mediazione linguistica ed interculturale e di sensibilizzazione alla partecipazione degli immigrati extracomunitari presenti in Calabria del Progetto “Calabria Friends 2014” n° 2013/FEI/PROG. – 106535 con la Fondazione Calabria Etica
    Annualità 2015.
  • Corso formazione per “Mediatori interculturali” – POR Calabria FSE 2007-2013 ASSE III – Inclusione sociale Obiettivo operativo G.1 – Il percorso di formazione ha obiettivo di professionalizzare e favorire l’inserimento lavorativo del “mediatore interculturale” 740 ore.
    Periodo d svolgimento 2012-13.
  • Progettazione e Gestione Progetto “DO.IN.G – Dote di Inserimento per Giovani Immigrati“, finanziato con decreto del 01/08/2012 del DG delle immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
    Annualità 2013.
  • Subappalto per la realizzare di percorsi di alfabetizzazione della lingua italiana mediante l’utilizzo della tecnica multimediale per immigrati del Progetto “Calabria”.

Ruolo Assunto nel Progetto>

CISMe supporterà le attività di formazione previste nei laboratori volontari svolgendo funzioni di coordinamento e segreteria.
La Cooperativa contribuirà, inoltre, alle attività di comunicazione e disseminazione delle attività progettuali.

A CISMe faranno capo le figure trasversali di Responsabile Amministrativo e Responsabile Monitoraggio e Valutazione. Parteciperà inoltre a tutte le attività trasversali al progetto e, in particolare, alle attività di mobilitazione delle persone verso il volontariato ospedaliero.

Azioni

Altre Associazioni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Mailing List per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al progetto C'era una volta...in Corsia